canta che ti passa

CON IL PATROCINIO DI ACOL ASS. CORI LIGURI

Icona del sito

Canta che ti passa è un modo di dire molto diffuso nella lingua italiana colloquiale.

È un invito a non spaventarsi e a curare le preoccupazioni e i timori con il canto

Pare che l’espressione sia stata incisa in una trincea da un soldato sconosciuto durante la prima guerra mondiale: l’ufficiale e scrittore Piero Jahier la trascrisse come epigrafe di una raccolta di Canti del soldato (Milano1919).

Nella prefazione (firmata con lo pseudonimo di Pietro Barba), Jahier parla del «buon consiglio che un fante compagno aveva graffiato nella parete della dolina: canta che ti passa».

In realtà la funzione terapeutica del canto è nota sin dall’antichità, e ha ispirato miti come quelli del cantore Orfeo.

MA SE CANTARE FA BENE,…………………………………… …………………… CANTARE IN COMPAGNIA FA MEGLIO

Da qui l’eperienza dei CORI che sono per anonomasia SIMBOLO DI ARMONIA E SOCIALITA’

Con questo sirito abbiamo promosso lacollaborazione con ACOL-Associazione CORI LIGURI (https://liguriacori.it/) che raggruppa ben 31 cori.

Accogliendo favorevolmente la ns. richiesta di collaborazione, con nota del 2 febbraio 2023 la Presidente di ACOL DANIELA OTTOBRINI ha concesso il patrocinio alla ns. Associazione

Messaggio di DANIELA OTTOBRINI Presidente ACOLMolti dei Maestri e Direttori dei Cori Liguri con cui abbiamo avuto modo di incontrarci e collaborare ci hanno manifestato la loro disponibilità ad accolgierci nelle loro file.Per Per agevolare la scelta a chi desidera unire inseriremo via via una scheda infromativa per ciascun coro.

CHI FOSSE INETRESSATO PUO’ SEGNALARLO INVIANDO UN MESSAGGIO VIA WHATSAPP AL 3357262615