LA PREVENZIONE E LA RICERCA AL CENTRO DELLA LOTTA AI TIMORI

Il prof. De Censi interviene sui canali nazionale a “TUTTA LA CITTA’ NE PARLA” e rivlge a tutti noi un invito alla PREVENZIONE, unica vera arma per contrastare efficacemente la mortalità del cancro.

prof. Andrea DE CENSI

La RICERCA, che la ns. Associazione si è impegnata a sostenere, dà risultati a medio lungo termine, così come la PREVENZIONE, ma sono entrambe dveri morali che abbiamo nei confronti delle generazioni future.

ABSTRACT

Il prof. Andrea DE CENSI, primario del reparto oncologia dell’Ospedale Galliera di Genova e ricercatore AIRC, inteviene a “TUTTA LA CITTA’ NE PARLA” e traccia un quadro della lotta ai tumori. La PREVENZIONE che passa anche attraverso lo SCRRENING DI MASSA, l’adozine di STILI DI VITA SANI, l’assunzioni di FARMACI PROTETTIVI da parte dei soggetti ad alto rischio, consente di ridurre l’incidenza del cancro o er lo meno di intercettarlo nei primi stadi di insorgenza e qundi poterlo curare prima che diventi troppo invasiso o dia rigine a metastasi che stann poialla base dei caso più gravi che portano al desso dei pazienti La PREVENZIONE da i suoi frutti a lungo termine ed è difficilmente misurabile. Questo spiega, almeno in parte, la difficoltà di reperire finanziamenti per la ricerca. Il mondo pubblico è costretto a dstinare la stragrande maggioranza dei fondi alle cure, peraltro molto costose, dei malati. Il privato finanzia la riceca per trovare nuove cure e sviluppare nuovi principi attivi farmacologici che diano un ritorno economico all’investimnto fatto. Su questo e sulla necessità di sviluppare in tutti i cttadini la cultura della prevenzione a 360° devono riflettere ed impegnarsi i governi.

Leave a comment