QUANTO NE SAI DI “BREAST UNIT” E “LA VIE EN ROSE”?

https://www.asl3.liguria.it/servizi-dalla-a-alla-z/item/2655-breast-unit.html

La ASL3 Genovese  ha istituito “Disease Management Team (DMT) MAMMELLA” meglio noto come “BREAST UNIT” operativo da ottobre 2022 con l’apertura dell’ambulatorio per le visite senologiche di Genova Pontedecimo.

Per dare la massima diffusione dell’iniziative e favorire i percorsi di prevenzione e cura di una delle patologie più diffuse la ASL3 ha avviato un TOUR di seminari ed incontri dedicati che ha preso il via a Ronco Scrivia.

Un ringraziamento  va rivolto in primis ai  Sindaci del Comune di Ronco Scrivia ROSA OLIVERI e Busalla LORIS MAIERON per aver reso possibile l’evento che ha visto una ampia partecipazione e destato un notevole interesse negli intervenuti per la completezza ed il livello degli interventi dei relatori.

La “BREAST UNIT” rappresenta una svolta nell’approccio alla individuazione e cura del tumore alla mammella  con il passaggio  dal MEDICO DI FIDUCIA che prende singolarmente in  carico la Donna al TEAM INTERDISCIPLINARE che prevede al suo interno competenze di DIAGNOSTICA, CHIRURGIA SENOLOGIA E PLASTICA RICOSTRUTTIVA , ANATOPATOLOGIA, ONCOLOGIA MEDICA  E RADIOTERAPIA  E DI AVVALE DI ESPERTI DEL SUPPORTO PSICOLOGICO E RIABILITATIVO.

L’approccio metodologico del lavoro in team diminuisce altresì il rischio di errata diagnosi o sottovalutazione degli esami di screening, laddove gli esami sono refertati in modo indipendente da almeno 2 radiologi e, in caso di pare discordanti, da un terzo medico.

Conseguentemente vengono individuati gli approfondimenti diagnostici eventuali necessari, piuttosto della riduzione della periodicità  degli interventi di ripetizione dei controlli.

L’analisi settimanale dei casi presi in carico consente al TEAM la miglior impostazione del programma di interventi e cure da seguire, coordinando la sequenza più opportuna anche sulla base dell’esperienza specialistica consolidata.

Atteso che la tempestività dell’intervento laddove con le metodiche quali l’AUTOPALPAZIONE  una donna rilevi l’insorgenza di qualcosa di sospetto od accusi altre sintomatologie, la ALS3 ha organizzato il percorso LA VIEN EN ROSE della ASL3 è invece ricolto al trattamento delle URGENZE che garantisce la presa in carico della paziente nell’arco temporale massimo di 72 h.

PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL SITO ASL3

https://www.asl3.liguria.it/servizi-dalla-a-alla-z/item/2655-breast-unit.html

Leave a comment