LA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI ONCOLOGICI TRA OSPEDALE E TERRITORIO

Nel salone di rappresentanza dell’ E.O. Ospedali Galliera – Genova gremito in ogni ordine di posti di è svolto il convegno “La presa in carico dei pazienti oncologici tra ospedale e territorio“.
Moderati dal prof. Andrea De Censi e dalla dott.ssa Isabella Cevasco un nutrito panel di relatori si è alternato sul palco.

LOCANDINA E PANE RELATORI

E’ stata l’occasione per presentare il

PROGETTO INCONTRO: Le cure oncologiche si incontrano tra ospedale e territorio

1° CLASSIFICATO AL CONCORSO FRA LE RETI ONCOLOGICHE “HACK CRACK CANCER 2023”

I progetto ha preso il via durante il periodo Covid, all’interno del Day Hospital di Oncologia del Galliera, con l’iniziativa HOME SECURE che prevede la somministrazione delle terapie oncologiche direttamente al domicilio del paziente (terapie orali, sottocutanee, intramuscolari), l’esecuzione di esami ematici ed il monitoraggio delle possibili tossicità cutanee.
Dati i positivi riscontri ed i risultati clinici ottenuti nel periodo pandemico, il progetto è divenuto pratica clinica, confermando la bontà della strada intrapresa.
Con il progetto si è integrato l’app “GO MOB” già avviata dallo stesso ospedale sin dal 2017 per il monitoraggio da remoti dei pazienti sottoposti a cure oncologiche.

La collaborazione con la ns. OdV ha consentito di allargare la partecipazione al progetto da parte delle realtà territoriali, mettendo a sistema le collaborazioni già avviate.

L’integrazione con i medici di base, le infermieri di comunità, la case di cura, le associazioni dei cardiologi ambulatoriali e le pubbliche assistenze, costituirà il punto di partenza per disegnare la sanità del futuro così da raggiungere tutti i pazienti, migliorare la loro qualità di vita e rendere l’assistenza sostenibile.

Il prossimo passo sarà quello di creare una rete con il territorio, per migliorare sempre di più la presa in carico del paziente oncologico e del suo famigliare/caregiver.

Il convegno è stata l’occasione per consegnare al prof. Andrea DE CENSI ua targa ricordo

LA CONSEGNA DELLA TARGA

I video degli nterventi sono disposinibili nella ns. sezione CANALE YOU TUBE