TUMORE AL SENO : A CHE PUNTO SIAMO?

L’articolo di Adriana Bonifacino Presidente della Fondazione IncontraDonnapubblicato su IL SOLE 24 ORE in occasione convegno nazionale “CURA.R.T.E. Alimentazione, Ricerca, Terapia, Emozione” , ci da lo spunto per alcune riflessioni.

TUMORE AL SENO: ogni anno oltre 11 mila casi tra donne con meno di 40 anni

Le statistiche parlano chiaro: nessuna è esente

ETA’ (ANNI)%
Under 4020
Tra 41 e 7546
Over 7434

Si stima che 1 donna su 8 si ammalerà di tumore al seno nel corso della sua vita, ma la sopravvivenza a cinque anni è dell’88%

Questi risultati si ottengono grazie all’attività di screening, che cme suggerisce la statistice deve iniziare benprima dei 40 anni, all’evoluzione della chirugia, dei trattamenti chemio, radio ed immunoterapici, sempre più efficaci grazie alla ricerca.

MA LA FARMACOLOGIA SI E’ SCOPERTA UTILE ANCHE PER PREVENIRE IL RISCHIO DI RECIDIVE

ARTICLO TRATTO DA GALLIERA NEWS

Le Associazioni di Pazienti Oncologici devono integrare la comunicazione istituzionale per avvicinare tutte le donne agli screening e supportare anche sotto il prfilo psicologico chi deve affrontare le cure.