cracking cancer forum 2024…………….un anno dopo

Dopo l’overview del prof. Andrea De Censi sulla medicina preventiva ed i nuovi orizzonti che si aprono grazie alla ricerca, abbiamo avuto l’opportunità di ricordare il progetto “INCONTRO:LE CURE ONCOLOGICHE DI INCONTRANO FRA OSPEDALE E TERRITORIO”, presentato come RETE ONCOLOGICA DELLA LIGURIA da E.O. Ospedali Galliera insieme a noi e che ha visto Tania Buttiron Webber ed il prof. Pronzato ritirare a Palermo il 1° premio all’edizione 2023..

Ma soprattutto relazionare i presenti sugli importanti sviluppi che il progetto ha avuto con il potenziamento della capacità diagnistica grazie agli ecografi e cardiografi portatili resi disponibili dalla ns. Associazione grazie ad alcune generose donazioni.

I positivi riscontri ed il feed back di assoluto gradimento da parte dei pazienti testimoniano come quella del progetto INCONTRO sia la strada maestra da seguire per l’oncologia di domani, riducendo gli accessi alla struttura ospedaliera e la pressione sui reparti di oncologia, il tutto a favore del miglioramento della qualità di vita di chi si sottopone alle cure che nondeve affrontare inutili disagi per accedere alle cure.

Ma per realizzare tutto questo occorrerà ridisegnare il ruolo dell’infermiera oncologica che dovrà necessariamente avvicinarsi a quella del medico e rilevarne alcune funzioni, almento per quanto riguarda l’applicazione dei protocolli da questi prescritti.

UNA SFIDA NON SEMPLICE, MA DA VINCERE ASSOLUTAMENTE PER ASSICURARE LA SOSTENIBILITA’ DELL’INTERO SISTEMA

RINGRAZIAMO TUTTE LE ASSOCIAZIONI PRESENTI PER IL CONTRIBUTO E LA DISPONIBILITA’ A FARE RETE NELL’INTERESSE DEI PAZIENTI ONCOLOGICI