Immunoterapia ed effetti collaterali

immunoterapia_ipofisi

Come riconoscere e gestire i sintomi più comuni che possono presentarsi in corso di immunoterapia

L’Associazione WeCare è lieta di presentare il progetto nonché tesi di Maila Congiu, laureanda del corso di laurea di Infermieristica.

La tesi di ricerca ha l’obiettivo di educare il paziente oncologico agli effetti collaterali che possono presentarsi in corso di immunoterapia. Poiché We Care trova fondamentale informare e tenere sempre aggiornati i pazienti su terapie ed effetti collaterali, con piacere mettiamo a disposizione tale spazio per divulgare e permetterebbe a chiunque di accedere alle informazioni in esso contenute.​

Maila Congiu ha creato, insieme alla Dottoressa Tania Buttiron Webber, un opuscolo da consegnare ai pazienti seguiti presso il Day Hospital Oncologico, che contiene suggerimenti utili per riconoscere e gestire le tossicità che più frequentemente vengono riscontrate durante questi trattamenti. Obiettivo secondario della tesi è quello di determinare intellegibilità e accettabilità dell’opuscolo stesso attraverso un questionario sviluppato ad hoc che sarà consegnato dalla stessa laureanda ai pazienti che daranno il loro consenso a collaborare.​

Di Seguito il link per visionare l’opuscolo.

Come agisce l’immunoterapia in breve:

L’immunoterapia ha l’obiettivo di attivare il nostro sistema immunitario rendendolo in grado di riconoscere le cellule cancerogene, attaccarle selettivamente e distruggerle.

• È diretta al sistema immunitariodel nostro corpo, non al tumore in sé.

• Rende il sistema immunitario capace di riconoscere e attaccarein modo selettivo le cellule cancerogene.

• Produce una memoriadi lunga durata nel sistema immunitario, così da permettergli di adattarsi continuamente al tumore nel tempo, fornendo una risposta costante e a lungo termine contro di esso.

Leave a comment