GLI EFFETTI DEL COVID SUI REPARTI DI ONCOLOGIA

Il prof. Anfrea DE CENSI (Direttore di oncologia medica dell’Ospedale Galliera di Genova) interviene a TGRegione per parlare degli effetti del COVID sulle cure dei pazienti oncologici.

Una situazione di difficoltà che la ns.Associazione aveva già evidenziato rivolgendo un appello ai vertici della regione e delle struttura ospedaliera.

Il prof.De Censi ha evidenziato l’importanza del servizio domiciliare istituito nel periodo del covid che ha consentito di portare le cure dal paziente senza esporlo al rischio di contagio venendo presso l’ospedale.

IL TEAM DELLE CURE DOMICILIARI

Anche WE CARE ha contributo ad attrezzare il TEAM. Un piccolo gesto per rimanere vicino ai pazienti oncologici anche durante la pandemia.

Come ti porto le cure a casa? Con lo zaino medicale.

Ma la pandemia ha inciso anche sui CAREGIVER che si sono trovati a gestire problematiche e preoccupazioni aggiuntive rispetto alla sola malattia oncologica.

La ricerca sta cercando di valutare tali efftti atraverso indagini sul territorio. Tra queste vi segnaliamo il lavoro che sta portando avanti Paola Civello, una studentessa di Psicologia Clinica presso l’Università di Palermo, per la sua tesi sperimentale.

SE ANCHE TU SEI UN CAREGIVER PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO COMPILANDO IL QUESTIONARIO

https://forms.gle/NVNmQBdkqMQYhyFH6

Leave a comment